Assicurazione qualità

Il Consiglio svizzero della sicurezza stradale (CSS) sostiene i suoi partner e gli organizzatori di corsi nel rispettare gli standard qualitativi nella formazione e nel perfezionamento nella circolazione stradale. Si tratta di un servizio di audit nazionale neutrale e riconosciuto nell'ambito della sicurezza stradale.

Audit qualitativi

Il CSS svolge i suoi audit qualitativi per conto dell'Associazione dei servizi della circolazione e del Fondo per la sicurezza stradale (FSS).

L'obiettivo di questi audit qualitativi è, piuttosto che il loro controllo, il miglioramento continuo dei corsi. Vengono verificati ad esempio i contenuti, le infrastrutture, le competenze professionali e sociali di istruttori e presentatori e la tecnica di presentazione. Oltre ad istruttori, presentatori e organizzatori dei corsi, ne beneficia soprattutto chi li frequenta.

Contributo alla sicurezza stradale

Con la garanzia di qualità nella formazione e nel perfezionamento, il CSS presta un contributo importante per l'aumento della sicurezza stradale, perché quante più persone potranno beneficiare di una formazione facoltativa o obbligatoria, tanto più aumenterà la sicurezza del traffico.